Editoriale 2021: “Un balzo in avanti”

Care lettrici e cari lettori, 

il 2020 è stato un anno difficile e complicato per tutti. Non ci attendiamo che il 2021 sia agevole e, probabilmente, strascichi e conseguenze socio-economici di questa pandemia si protrarranno negli anni a venire. Crediamo dunque che guardare la realtà in faccia, con realismo e visione, sia tanto una necessità quanto un’occasione. Occasione di cambiamento, per affinare la propria lettura del futuro, rimettersi in discussione, non fingere che tutto possa incanalarsi in una logica di continuità né ricondurci allo status quo pregresso.

Anche per Possibilia la riflessione è iniziata e sta cominciando a dare i propri frutti. I dati di continuità non mancheranno, perché il nostro pubblico ci ha confermato, persino nei mesi complicati che abbiamo appena trascorso, che stiamo lavorando nella direzione giusta. Nel 2020 abbiamo consolidato il rapporto con le lettrici e con i lettori che già ci seguivano, ma ne abbiamo anche accolti molti nuovi, a dire il vero al di là delle nostre aspettative. Il fatto che la vostra attenzione non si sia concentrata su un unico settore della nostra produzione editoriale è confortante e molto gratificante. L’eterogenea classifica dei nostri libri cartacei più venduti lo scorso anno lo attesta:

1. Nord Piemonte – Tra Gattinara e Carema, di Giorgio Fogliani 
2. I racconti del rugby, di Henri Garcia 
3. Vini naturali – Che cosa sono?, di Samuel Cogliati 
4. Champagne – L’immaginario e il reale, di Samuel Cogliati 
5. Borgogna – Côte d’Or, di François Morel 
6. Introduzione alla Francia del vino, di Samuel Cogliati 
7. Champagne – Vignaioli e vini, di Samuel Cogliati 
8. Alsazia – Il territorio, i vignaioli, i vini, di Samuel Cogliati e Jean-Marc Gatteron 
9. Jura – Il territorio, i vignaioli, i vini, di François Morel e Samuel Cogliati 
10. Manifesto per un’agricoltura sostenibile, di Lydia e Claude Bourguignon

Continueremo dunque a dedicarci alla progettazione e alla realizzazione di volumi di qualità, ma abbiamo deciso che i tempi sono maturi per proporvi un livello di indagine e approfondimento ancora superiore. Ecco perché i libri a venire – dopo Borgogna.Chablis e Grand Auxerrois nei prossimi mesi ve ne proporremo altri due – richiederanno crescente impegno e forse tempi di elaborazione un po’ più lunghi; siamo però certi che questa scelta abbia ormai forgiato un’identità apprezzata.

Dobbiamo aprire un capitolo diverso per quanto riguarda gli eventi dal vivo. Ovviamente la pandemia continuerà a limitarli fortemente per settimane e forse per mesi; tuttavia non appena sarà possibile torneremo a essere presenti nelle fiere e nei saloni, nelle presentazioni dei libri e nella didattica sul vino, che oltre a me vedrà sempre più impegnato anche Giorgio Fogliani. Su questo terreno tuttavia sarà necessario rallentare e diluire la frequenza dei nostri interventi, perché gli sforzi editoriali ci stanno richiedendo più energie e più tempo.
Per fortuna, oltre alle firme che collaborano con noi da tempo – in particolare François Morel e Jean-Marc Gatteron –, nuove forze si stanno aggiungendo alla nostra squadra. Tommaso Venturini ha iniziato a darci manforte e continuerà a prestarci la sua utilissima competenza. 

Per queste e altre ragioni che vi annunceremo presto, vi invitiamo a continuare a seguirci da vicino, attraverso il nostro sito www.possibiliaeditore.eu, i nostri social networks e il nostro notiziario, cui potete iscrivervi in qualunque momento scrivendo a info@possibiliaeditore.eu

Tutti i vostri commenti e le vostre riflessioni sono sempre i benvenuti, e continueremo naturalmente a rispondere a ciascuno di voi. 
Con i nostri più cordiali saluti, 

Samuel Cogliati
gennaio 2021


Editoriali precedenti: 

• Leggi Consigli per gli acquisti” (Samuel Cogliati, maggio 2020)

Leggi Perché facciamo ciò che facciamo (e lo facciamo così)” (Samuel Cogliati, novembre 2017)

• Leggi La responsabilità della critica: quando un vino non è buono, bisogna dirlo? (Samuel Cogliati, aprile 2017)

• Leggi Il lavoro e la tenacia” (Samuel Cogliati, agosto 2016)

• Leggi “Il gusto insopprimibile del fuori strada” (Samuel Cogliati, maggio 2016)

• Leggi “L’entusiasmante peso dell’indipendenza” (Samuel Cogliati, marzo 2015)

f
1942 Amsterdam Ave NY (212) 862-3680 chapterone@qodeinteractive.com
Free shipping
for orders over 50%